Aquagym a Vigevano
L’ aquagym è un tipo di attività celebre per la sua capacità di rassodare e tonificare i muscoli, che lavorano dolcemente sfruttando l’attrito con l’acqua e il galleggiamento. Gli esercizi che vengono praticati funzionano perché agiscono sul lavoro di opposizione dell’acqua. Più il movimento è ostacolato, più la muscolatura lavora intensamente. Questo naturalmente porta ad una tonificazione e potenziamento muscolare, con conseguente riduzione del tessuto adiposo.
Praticare sport in acqua ha diversi vantaggi, il principale è la riduzione del rischio di traumi.
In acqua il corpo pesa meno, circa il 10% del proprio peso normale. Per questo motivo l’ aquagym può essere praticato da tutti: donne incinte, persone in sovrappeso o persone che stanno vivendo una convalescenza e non possono sovraccaricare muscoli o ossa.
Gli esercizi prevedono l’uso di diversi accessori: guanti palmati, cinture, pesi, tubi galleggianti e acquastep.
L’ aquagym è uno sport adatto anche a chi non sa nuotare bene. Infatti, viene praticato in un livello di acqua medio-basso, dove tutti i partecipanti alla lezione devono riuscire a toccare il fondo con la pianta del piede.
L’ aquagym ha ovviamente tantissimi benefici: sostiene la colonna vertebrale, previene traumi muscolari e fa lavorare tutti i muscoli, dalle gambe al dorso, passando per le braccia.
Grazie a questo corso potrete migliorare la vostra flessibilità, agilità, forza fisica, ottimizzare la circolazione. Le lezioni avvengono a ritmo di musica, in questo modo viene dato un ritmo agli esercizi e si ottengono buoni risultati anche a livello cardio-respiratorio.
L’ aquagym è perfetta anche per chi soffre di gambe o caviglie gonfie, problemi legati ad una cattiva circolazione.
Inoltre, è indicata anche a chi soffrite di mal di schiena, perché rafforza i muscoli che sostengono la colonna vertebrale, prevenendo traumi. L’ acqua scarica il peso del corpo e rende l’allenamento più leggero per la struttura scheletrica, alleggerendo anche il lavoro muscolare.​