Logopedia

LOGOPEDIA PER SITO.jpg

La logopedia permette di aiutare bambini, adulti e anziani. 

 

Nella primissima infanzia consente, grazie ad un screening precoce a partire dai 9 mesi, di intercettare e intervenire su un eventuale ritardo del linguaggio prevenendo la comparsa di un vero e proprio disturbo. 

 

In età pre-scolare permette un miglioramento delle abilità linguistico-comunicative, il potenziamento dei pre-requisiti dell’apprendimento e il supporto agli apprendimenti scolastici come lettura scrittura e calcolo.

 

Negli adulti, invece, il logopedista si occupa di difficoltà del linguaggio a livello comunicativo e/o articolatorio intervenendo con un trattamento specifico per disartria, aprassia e afasia.  Si occupa inoltre delle problematiche della deglutizione (disfagia)  e delle alterazioni della voce (disfonie organiche o funzionali).

 

Infine interviene in qualsiasi alterazione a carico delle componenti muscolare del distretto facciale che possono causare alterazioni posturali con anomalie più o meno importanti a carico dei muscoli scheletrici.

 

É noto, infatti, come lo sviluppo di strutture ossee è influenzato dalla attività di componenti nervose e muscolari come encefalo, lingua, muscolatura masticatoria e respiratoria che possono modellare in modo positivo o negativo lo sviluppo delle strutture intorno alle quali realizzano la loro funzione.

 

ProgettoRieducaStudio.jpg

Logopedia

Rieduca l'uso della parola. Risolvi i problemi del linguaggio e della comunicazione.

Servizi che ti possono interessare: