Logopedia a vigevano

Logopedia specifica per il trattamento dei disturbi temporo-mandibolari.
Sempre più persone soffrono, per differenti motivi, di problematiche legate alla funzionalità dell’articolazione temporo-mandibolare; tale distretto, se alterato, coinvolge e influenza anche la postura, che se alterata può portare a situazioni invalidanti per l’individuo.
L’ alterazione del sistema cranio-cervico-mandibolare può compromettere in senso discendente il corpo, ma è possibile anche il contrario, ossia che un disequilibrio a distanza, come un trauma alla caviglia, una cicatrice, o una caduta sull’osso sacro possono compromettere in senso inverso l’assetto del distretto cranio-mandibolare.
Ma come e chi può intercettare un disordine temporo-mandibolare e saperlo valutare distinguendo una situazione di normalità da una patologica?
Solo attraverso un corretto lavoro multidisciplinare, che include l’importante esperienza della logopedista.
Esistono terapie riabilitative articolari e neuro-muscolari del distretto cranio-cervico-mandibolare, tecniche oro-facciali e mobilizzazioni cranio-cervicali utili nel trattare il paziente con disordine temporo-mandibolare, deglutizione disfunzionale nonché alterazioni della cinematica cranio-mandibola-ioide.
Il trattamento che comprende la logopedista quindi permetterà un notevole miglioramento se non la completa scomparsa della sintomatologia.
Servizi che ti possono interessare: