top of page

percorso di psiconutrizione
a vigevano

PsiconutrizioneVigevano.jpeg

La psiconutrizione è un approccio olistico e integrato tra due diverse discipline, Scienza della Nutrizione e Psicologia, che permette di affrontare in maniera interdisciplinare e bio-psico-sociale le varie difficoltà che si possono manifestare nel proprio rapporto con il cibo: alla base di questa nuova disciplina vi è la forte correlazione tra alimentazione e benessere psico-fisico.

 

Il percorso di psiconutrizione consiste nel lavoro di squadra e sinergico tra nutrizionista, psicologo e individuo, che ha l’obiettivo di sensibilizzare rispetto ai temi di prevenzione e cura, promuovendo l’adozione di stili alimentari e di vita salutari e sostenibili a lungo termine. 

 

Lo psicologo si occuperà di valutare e intervenire sugli aspetti psicologici, emotivi, cognitivi, motivazionali, famigliari, sociali, lavorativi, culturali, ecc. che influenzano il rapporto con l’alimentazione e il comportamento alimentare.

La nutrizionista si occuperà di capire le esigenze nutrizionali del soggetto sia attraverso un’anamnesi dettagliata, che attraverso misurazioni antropometriche e bioimpedenziometriche, propronendo un piano costruito con il paziente in base alle abitudini, gusti, routine quotidiana e stato di salute personale.

 

Perché la necessità di questo tipo di approccio?

Da una parte, gli studi effettuati negli ultimi 50 anni che hanno indagato il problema di un eccessivo peso corporeo hanno ampiamente dimostrato che la dieta in sé è uno strumento inefficace, e a volte deleterio, per la riduzione del peso corporeo a lungo termine. Dall'altra, gli stessi studi hanno evidenziato come il fenomeno dell’alimentazione e della nutrizione umana sia complesso e necessiti, per essere affrontato, di un paradigma basato sulla complessità che coinvolga l’operato di diversi professionisti.

 

 

In quali casi risulta utile?

• Per chi ha già seguito delle diete in passato, ma senza successo.

• Per situazioni di sovrappeso e obesità.

• Per approfondire le proprie conoscenze (psicoeducazione)

• Per le future mamme: vi sono evidenze scientifiche che le future tendenze alimentari dei bambini vanno costituendosi già nel periodo gestazionale

• Per quei genitori i cui figli hanno degli stili alimentari scorretti: mangiano troppo o troppo poco; oppure, mangiano poca verdura o poca frutta, o in quei casi in cui sono particolarmente selettivi, ecc.

• Per chi vuole migliorare il proprio stile alimentare e di vita.

• In presenza di un Disturbo dell’Alimentazione e della Nutrizione sia per ragazzi e adulti (Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Binge Eating, ecc.), che per i bambini (evitamento/restrizione, ruminazione, ecc.)

• In presenza di alcune condizioni di patologia temporanea o cronica dove alimentazione e psiche possono risentirne 

• Per tutta la famiglia in aiuto alla gestione dei pasti sia per organizzazione che come momento di tranquillità emozionale

• Per coloro che dovranno sottoporsi o si sono già sottoposti a chirurgia bariatrica: vi è la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza nutrizionale e di sostegno psicologico pre e post operazione. Inoltre, è possibile effettuare anche la valutazione psicologica di idoneità alla chirurgia bariatrica. 

 

Nel nostro Centro oltre al Servizio di Psiconutrizione gestito dalla dott.ssa Jaela Pegoraro e dal dott. Alvaro Fornasari, avrai anche la possibilità di essere affiancato da un personal trainer, il Dott. Mattia Maiocchi, che potrà seguirti in un piano d’allenamento personalizzato che ha come obbiettivo fondamentale quello di abituare il proprio corpo a fare attività fisica e seguire una corretta alimentazione.

Questo porterà ad ottimi risultati non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto ciò che ne gioverà sarà il proprio organismo. 

 

È sempre bene affidarsi ad un personal trainer qualificato, che eviterà di allenare troppo alcuni muscoli e tralasciarne altri o subire contratture ed infiammazioni causate da una cattiva esecuzione degli esercizi o un eccessivo sovraccarico. Un professionista del settore è in grado di formulare un piano di allenamento personale, tenendo conto degli obiettivi che la persona vorrà raggiungere ma senza tralasciare le molteplici varianti possibili.

 

COSTO PACCHETTO “PRIMA VISITA”

2 sedute psicologo + 1 seduta nutrizionista = 210€

 

Alla fine dei tre incontri i professionisti valuteranno insieme al paziente il miglior percorso terapeutico da intraprendere in base a quanto emerso.

Servizi che ti possono interessare:

bottom of page